rotolo alla nutella ricetta

Pubblicato il da bennibel

Categoria: Dolci e Desserts - Torte Rotolo alla Nutella
  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 7 min
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per 6 persone
  • Costo: Basso

Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento

 

rotolo_nut_200_ric.jpgIl rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto, che si ottiene abbastanza facilmente rispettando qualche piccolo accorgimento, e si cuoce in forno in 6-7 minuti al massimo; il rotolo viene successivamente farcito con una deliziosa crema al cacao e nocciole: la Nutella.

In realtà preparare questo dolce è facile, ma ci vuole una certa accuratezza e manualità nel confezionarlo, che tutti possono acquistare con un po’ di buona volontà e pazienza.

Il rotolo alla Nutella è un 'ottima idea da realizzare per le feste dei vostri bambini (e ragazzi), oppure per il vostro fidanzato, e state sicuri che farete la felicità di tutti!

 

Ingredienti per la pasta biscotto
...per farcire
...per ricoprire
■ Preparazione


rotolo_nut_sbattere_ric.jpgAccendete il forno a 220°.
Unite in una ciotola 2 uova intere, 2 tuorli e 70 gr di zucchero.

Ponete la ciotola a bagnomaria su di una pentola contenente acqua calda (badate che l’acqua non deve bollire, ma solo fremere)e cominciate a sbattere gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventi soffice, spumoso e gonfio (almeno 10 minuti).


rotolo_nut_albumi1_ric.jpgTogliete la ciotola dal bagnomaria e mescolate delicatamente e lentamente il composto dal basso verso l’alto con un mestolo di legno, per raffreddarlo incorporando aria.

Unite, mescolando nello stesso modo, la farina preventivamente mischiata con la vanillina, facendole cadere da un setaccio poco alla volta; infine, unite a filo il burro fuso.


rotolo_nut_farina_ric.jpgIn un’altra ciotola, ponete 2 albumi e un pizzico di sale: montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo quando sono già montati, 10 gr di zucchero e sbattendo ancora per 2 minuti.

Aggiungete gli albumi al composto, incorporandoli delicatamente e mescolando sempre dall’alto verso il basso.



Ungete una teglia con del burro e poi foderatela con carta forno, che ungerete a sua volta: stendete delicatamente il composto nella teglia cercando di livellarlo dandogli un altezza di circa 1 cm, senza però maneggiarlo molto, poiché tendereste ad afflosciare gli albumi; infornate per circa 6-7 minuti.

rotolo_nut_403_ric.jpg


Prendete un canovaccio da cucina pulito, inumiditelo leggermente con dell’acqua e quando la pasta biscotto, sarà cotta, estraetela dal forno e rovesciatela sopra di esso, in modo che la parte attaccata alla carta rimanga a voi visibile.

Ora dovrete staccare la carta forno dalla pasta: se questa operazione risulta difficile, spennellate la carta con dell’acqua fredda, e cercate di toglierla lentamente tenendo la pasta già scoperta con l’altra mano.

A operazione terminata, arrotolate la pasta nel canovaccio umido: questa operazione serve, a non fare attaccare la superficie della pasta mentre si raffredda.

rotolo_nut_finito_ric.jpg
Quando la pasta sarà fredda, srotolatela e farcitela con abbondante Nutella, spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia.

Avvolgete di nuovo il rotolo con meticolosità, e ponetelo nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servirlo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero al velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

 


■ Consiglio


Potete farcire il rotolo sostituendo la Nutella con marmellata, panna montata, crema pasticcera, crema ganache, e inzuppare leggermente la pasta biscotto con bagne al rum, alchermes, maraschino, Cointreau,ecc…

Se volete prepapare un rotolo utilizzando come teglia la leccarda del forno, dovete raddoppiare la dose della ricetta.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post